PER DIMAGRIRE NON BISOGNA ALLENARSI TRE ORE AL GIORNO,QUATTRO ORE AL GIORNO,CINQUE ORE AL GIORNO, MA ALLENARSI BENE E CON COSTANZA

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INIZIAMO A CAPIRE I CONCETTI FONDAMENTALI

La qualità dell'allenamento e la costanza nel fare attività fisica, sono sicuramente i fattori determinanti per riuscire a dimagrire, tutto questo ovviamente associato a un'alimentazione sana e ben equilibrata. I modi per dimagrire sono sicuramente più di uno, ma alcuni sono sicuramente più vincenti di altri se si adottano le giuste strategie. Prima di tutto bisogna capire che sudare non significa bruciare grassi, che all'inizio non si è pronti per fare allenamenti dove l'esecuzione dei movimenti sono rapidi e tanti, ma che tutto deve essere fatto gradino per gradino. Lo so bene che quando non ci si piace allo specchio, si vorrebbe tutto subito, ma non è possibile e chi inizia a duemila di solito ne paga le conseguenze con infortuni anche gravi, i quali di solito fanno stare fermi anche per mesi dall'attività fisica, quindi ha senso iniziare in questo modo? No, perché se invece di correre e farsi male, si inizia per gradi, innanzitutto lo stress fisico e psicologico è minore, questo ci porta a fare le cose con più piacere e quindi è più difficile mollare. Possiamo anche affermare che, si previene gli infortuni il più possibile, in questo modo non si trascura la propria salute. L'allenamento non è una tortura medievale, ma dev'essere un vero e proprio aiuto psicologico e fisico, perché lo sport fatto con intelligenza è sinonimo di salute e non di sofferenza.

LA LEGGENDA DELLA RICETTA MAGICA NON ESISTE

Se volete iniziare a dimagrire non sarà l'integratore magico, un sostitutivo di pasti, oppure il classico corso di palestra dove si va a duemila che vi aiuterà. Innanzitutto bisogna capire che alla base ci sta una sana alimentazione, che bisogna strutturare con un bravo nutrizionista. Capito questo, bisogna capire come migliorare il consumo dei grassi del proprio corpo, quindi come utilizzare al meglio i nostri grassi come combustibile. Le principali cause di accumulo di grasso sono dovute a disfunzioni di vario genere (nei casi più rari), ma sopratutto dalla sedentarietà e da un'alimentazione scorretta. Ci sono due tipi di allenamento che si fanno principalmente per arrivare alla riduzione di massa grassa, la prima che è anche la più utilizzata è l'attività aerobica, mentre la seconda e meno utilizzata è l'attività muscolare. Il problema è conoscere le cose come stanno effettivamente, infatti gli studi dimostrano come l'attività muscolare sia molto più idonea a questo tipo di obbiettivo, mentre l'attività aerobica sia idonea più per una buona e sana attività cardiovascolare che non va assolutamente trascurata. Ora vedremo la differenza tra questi due tipi di attività.

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1- ATTIVITA' AEROBICA

L'attività aerobica è quella che si tende a prediligere per perdere massa grassa, perché si pensa che è quella che aiuta di più nel perdere peso, in parte è vero ma non è proprio così che vanno le cose. Dobbiamo considerare che il metabolismo dei grassi, dove il nostro corpo inizia realmente a utilizzare i grassi, inizia dopo un'ora se non di più di attività fisica. Questo significa che dovreste allenarvi diverse ore al giorno (3/4 ore) per riuscire effettivamente a bruciare grassi realmente, se guardiamo per esempio i maratoneti che si allenano con questi tempi, hanno una bassissima percentuale di grasso. Ma come può una persona che lavora eccetera, dedicare 3 o 4 ore al giorno se ha al massimo qualche ora la settimana per l'attività fisica? Dobbiamo trovare altre soluzioni, oltre al fatto che diversi studi dimostrano che in un'ora di allenamento si va a bruciare mediamente circa 10 gr. di grasso. Richiederebbe molti mesi solo per perdere un chilogrammo di grasso, vi sembra sensato? A mio parere no, ecco perché l'attività muscolare è quella che più vi consiglio se il vostro obbiettivo è perdere grasso. Fermo restando che l'attività aerobica verrà introdotta ugualmente, ma con l'obbiettivo di allenare l'apparato cardiocircolatorio, cosa che come detto prima non va assolutamente trascurato.

2- ATTIVITA' MUSCOLARE

L'attività muscolare è quel tipo di strategia, che permette di vedere i maggior risultati nella perdita di grasso. Questo tipo di attività può essere svolta a corpo libero, assolutamente con i kettlebell (ghiri sport), con bilanciere, il trx, le bulgarin bag (le sacche bulgare sono estremamente valide, si abbinano bene anche alle ghirie/kettlebell). Questi allenamenti richiedono un impegno muscolare, che può essere più o meno intenso, questo vi permetterà di stimolare il metabolismo più velocemente. Questa metodologia di allenamento, vi porta a innalzare il metabolismo a riposo, che è quello che usa principalmente i grassi come combustibile, ciò significa che aumenteremo le calorie bruciate nell'arco di tutta la giornata. Ovviamente avremo anche un'ottima tonificazione muscolare, questo ci permetterà di ottenere buoni risultati, che andranno realmente a cambiare il nostro aspetto fisico. Il vantaggio più grande è che basta fare due, tre allenamenti da un'ora alla settimana per vedere ottimi risultati. Se siete agli inizi vi consiglio di andare da uno specialista, che vi possa seguire privatamente diverse lezioni, dopo le quali costruirete insieme un programma di

allenamento mirato alle vostre esigenze e al vostro stato fisico.

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PER CONCLUDERE..

Come potete vedere bisogna conoscere, appoggiarsi a un bravo professionista, in modo da non inciampare in errori che noi pensavamo fossero la strategia migliore. Inoltre vi ricordo che allenarsi e mangiare sano, dovrebbe essere una filosofia di vita per salvaguardare la nostra salute il più possibile, in questo modo potremo veramente vedere grandi risultati subito e anche a lungo termine. Sostituite le pillole magiche con un'alimentazione sana e corretta, appoggiatevi a un buon professionista per gli allenamenti ed evitate i corsi dove l'importante è fare numero per le palestre.

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